Scuola di Economia e Statistica

""
Esame finale di laurea

Corsi triennali

Per conseguire la laurea triennale lo studente deve acquisire 180 CFU, attraverso il superamento di 20 esami e la stesura di una breve relazione scritta (tesi triennale).

Corsi magistrali

Per conseguire la laurea lo studente deve conseguire 120 CFU attraverso il superamento di 12 esami e di una prova finale. La prova finale consiste nella discussione pubblica di una dissertazione scritta relativa a un lavoro di ricerca (teorico e/o accompagnato da indagini sul campo) su un argomento attinente alle discipline inserite nel piano di studi, da cui si evinca il contributo personale del laureando. L'elaborato potrà anche basarsi su un'eventuale esperienza di stage o di tirocinio formativo-professionale.

Procedure e tempistiche
Economia

Le prove finali dei corsi di laurea, di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico si svolgono sull'arco di almeno quattro appelli, distribuiti, nell'anno accademico, su tre periodi:

  1. da giugno a luglio
  2. da settembre a novembre
  3. da febbraio a marzo

 

Per ogni corso di studio, la Segreteria Studenti rende noti, con appositi avvisi pubblicati sul proprio sito web, i termini di scadenza, le procedure e la documentazione da produrre ai fini dell'ammissione all'esame finale. Per presentare la domanda di conseguimento titolo lo studente deve essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi, in possesso di un piano di studio approvato, e può essere in difetto di non più di 3 attività, fatti salvi i corsi di studio dell’area sanitaria. In occasione delle sedute di laurea, la Segreteria Studenti predispone per ogni laureando o diplomando una certificazione che riporta i dati anagrafici, la carriera e la media finale degli esami.

Calcolo della media finale di laurea

Per i corsi di laurea e di laurea magistrale disciplinati dai DD.MM 509/99 e 270/2004 la media finale di laurea è calcolata, in maniera ponderata sui crediti formativi acquisiti con gli esami recanti una votazione numerica, secondo la seguente formula:

  • media ponderata su 30: somma dei voti moltiplicati per i rispettivi crediti/somma dei crediti previsti per gli esami che concorrono alla media
  • media su 110: risultato della media ponderata su 30 x 110/30

 

Per i corsi disciplinati dagli ordinamenti previgenti si applica il criterio della media aritmetica semplice. Qualora previsto dai regolamenti dei corsi di studio le lodi acquisite possono dar luogo a punti aggiuntivi in sede di assegnazione del punteggio di laurea.

Domanda di conseguimento titolo

Per poter conseguire il titolo finale, lo studente deve presentare domanda di conseguimento titolo entro i termini e secondo le modalità stabilite dalle Competenti strutture didattiche e dalla Segreteria Studenti, previo versamento del contributo per il rilascio del diploma originale di laurea, annualmente deliberato dal Consiglio di Amministrazione (Regolamento degli studenti - Art. 17 Prova finale e conseguimento dei titoli di studio).

Che cosa fare

  • Trova un relatore con cui preparare la tesi/elaborato di laurea
  • Inserisci la domanda di laurea su Segreterie online nelle scadenze indicate in calendario e stampa il modulo del Titolo Tesi
  • Compila il questionario laureandi su Segreterie online 
  • Provvedi al pagamento del contributo spese per il rilascio del diploma di laurea

 

Per saperne di più

 

Istruzioni da seguire

  1. Inserisci la domanda su Segreterie online, alla voce “Conseguimento titolo”. Al termine della procedura stampa il modulo del Titolo Tesi da far firmare al relatore. La domanda di laurea non va consegnata agli sportelli
     
  2. Invia una scansione del titolo tesi in formato PDF, denominata con il tuo numero di matricola, via mail (tramite l'account @campus) a titolitesi.economia@unimib.it. Se sei ancora in possesso del libretto universitario cartaceo, anche se incompleto, invia anche una sua scansione con le pagine contenenti gli esami
     
  3. La Tesi/elaborato finale va consegnata/o  nelle seguenti modalità entro le scadenze indicate in calendario:
    Se sei iscritto a una laurea triennale invia l’elaborato finale, in formato PDF all’indirizzo email segreterieonline.economia@unimib.it, seguendo le istruzioni che ti saranno inviate alla casella @campus
  • Se sei iscritto a una laurea magistrale inserisci la tesi in formato PDF su Segreterie online

 

Alcune domande frequenti

  • Entro quando devo aver sostenuto tutti gli esami?
    Gli esami devono essere tutti sostenuti entro la data definita in calendario per ciascun appello di laurea. La registrazione in libretto può avvenire anche successivamente.
     
  • Se mi laureo a marzo devo rinnovare l'iscrizione?
    L’appello di marzo è l’ultimo appello dell'anno accademico 2017/2018. Pertanto non è necessario rinnovare l'iscrizione all’a.a. 2018/2019 e pagare le rate previste per l'anno accademico successivo. In ogni caso, ti consigliamo di presentare entro le scadenze previste la dichiarazione ISEE di modo che, se non riesci a laurearti entro marzo, le relative rate verranno comunque calcolate sulla base del reddito dichiarato.
    N.B. qualora avessi rinnovato l'iscrizione e pagato la prima rata, se ti laurei a marzo, puoi richiedere il rimborso allo sportello dell’Ufficio Tasse, entro 30 giorni dal conseguimento del titolo.
     
  • Cosa bisogna fare per annullare la domanda di laurea e inserirne una nuova?
    Per annullare la domanda è necessario ri-entrare nella pagina di Segreterie online “conseguimento titolo” e cliccare sull’apposito pulsante “annulla domanda”. Per potersi laureare nell’appello successivo è necessario inserire nuovamente la domanda e procedere come da indicazioni riportate in questa pagina. Non è necessario pagare di nuovo il MAV della tassa di laurea.

Discussioni e proclamazioni

Per il periodo dedicato si rimanda al Calendario esami finali di laurea.

L’indicazione esatta del giorno e dell’ora in cui presentarsi alla seduta di laurea verrà comunicata via mail a tutti i laureandi.

Statistica

Dopo aver inserito la domanda di laurea su segreterie on line nelle scadenze indicate, è necessario stampare il modulo del ‘titolo tesi’ e inviarlo a: titolitesi.scienzestatistiche@unimib.it

A partire dalla sessione di luglio 2017 per conseguire la laurea triennale in uno dei corsi di Statistica è necessario seguire le indicazioni riportate nel regolamento della prova finale disponibile per entrambi i corsi:

 

Si comunica che a partire dalla data del 12 maggio 2014 gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e ordinamenti previgenti al DM 509/1999, nonché gli iscritti alle Scuole di Specializzazione devono, secondo le scadenze definite per ciascun corso di studio, procedere al deposito della tesi di laurea/specializzazione in formato pdf tramite le Segreterie Online. Detto deposito sostituisce la consegna delle microfiches. Si sottolinea che il file pdf depositato tramite le Segreterie Online costituisce la tesi nella sua forma definitiva che andrà in conservazione

Consulta la procedura di inserimento della tesi in Esse3.