Scuola di Economia e Statistica

Foto di 3 ragazze giovani in primo piano che leggono sorridenti delle brochure Bicocca
Test TOLC-E del CISIA

Tutti i corsi di laurea triennale in ambito economico e statistico richiedono di sostenere il test TOLC-E del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) come prerequisito per l’immatricolazione.

Corsi a numero programmato

  • Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari
  • Economia e amministrazione delle imprese
  • Economia e commercio
  • Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali
  • Scienze Statistiche ed Economiche

Corsi ad accesso libero

Statistica e Gestione delle Informazioni

Per l’ammissione al corso di laurea triennale in Statistica e Gestioen delle Inforamzioni è necessario sostenere il test TOLC-E come test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI). È obbligatorio ma non preclude l’immatricolazione.

 

Dopo aver sostenuto il test potrai presentare domanda per accedere al corso prescelto partecipando al bando di Ateneo. Per i corsi a numero programmato saranno predisposti due bandi per la selezione: il primo uscirà a marzo e il secondo a fine giugno. 

Nel primo bando delle triennali di area economica saranno resi disponibili 900 posti; nel secondo bando 400  posti (compresi i contingenti riservati a studenti extra UE e del programma Marco Polo). Il secondo bando terrà anche conto dei posti non occupati dopo la prima selezione.

Nel primo bando di Scienze Statistiche ed Economiche saranno resi disponibili 100 posti; nel secondo bando 50 posti (compresi i contingenti riservati a studenti extra UE e del programma Marco Polo). Il secondo bando terrà anche conto dei posti non occupati dopo la prima selezione.

Che cos'è il TOLC-E?

Il TOLC-E è un test che permette di valutare il livello di conoscenze e di capacità in alcuni ambiti importanti per intraprendere un percorso di studi universitario in discipline economiche e statistiche: matematica, logica, comprensione del testo e inglese.

Il TOLC-E è un test individuale così articolato:

  • Logica: 13 quesiti in 30 minuti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti in 30 minuti
  • Matematica: 13 quesiti in 30 minuti
  • Inglese: 30 quesiti in 15 minuti

 

Il test è a risposta multipla: per ogni quesito sono proposte cinque possibili risposte, di cui una sola è corretta. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto mentre per ogni risposta sbagliata è prevista una penalizzazione di ¼ di punto (-0,25); alle risposte non date vengono assegnati 0 punti. La sezione relativa alla conoscenza della lingua inglese non prevede penalizzazione per le risposte sbagliate.

Il test avrà validità se sostenuto a partire dal 1° gennaio 2018.

Come si calcola la graduatoria per l'immatricolazione al primo anno?

Per poter entrare in graduatoria è obbligatorio rispettare due condizioni:

  • l’iscrizione al test TOLC-E, direttamente dal sito del CISIA, e il successivo sostenimento del test in una delle sedi accreditate
  • l’iscrizione alla selezione per l’ammissione ai nostri corsi di laurea da effettuare, nelle scadenze che indicheranno i bandi, sul sito web d’ateneo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I bandi saranno pubblicati almeno 60 giorni prima dell’uscita delle graduatorie e le iscrizioni resteranno aperte all’incirca per lo stesso periodo. Sarà possibile fornire una sola opzione di scelta tra i quattro corsi di area economica

 

Per la formazione della graduatoria dei corsi di area economica è prevista un’unica soglia, vincolante per l’ammissione, relativa alla sezione di matematica e pari a un punteggio minimo di 4.

Per Scienze Statistiche ed Economiche è prevista una doppia soglia, vincolante per l’ammissione, pari a un punteggio minimo di 4 nella sezione di matematica e un punteggio complessivo non inferiore a 13.

Le graduatorie saranno formate ordinando i candidati secondo punteggi complessivi decrescenti che escluderanno comunque il punteggio della sezione di inglese. In caso di pari merito in graduatoria sarà utilizzato un criterio di ordinamento facendo prevalere:

  1. il punteggio più alto nella prova di matematica
  2. il punteggio più alto nella prova di comprensione del testo
  3. la data di nascita (privilegiando il candidato più giovane)
Come e quando iscriversi al test

Per iscriverti ad un TOLC devi accedere al sito www.cisiaonline.it, cliccare sul pulsante TOLC (Test On Line Cisia) e procedere con le seguenti operazioni:

  1. Registrazione nella sezione TOLC del portale per ottenere le credenziali di accesso.
  2. Accesso all’area per l' iscrizione ad una sessione TOLC (selezionare TOLC-E, data e sede) e modalità di pagamento della quota di iscrizione secondo le modalità indicate.

 

Sul sito è disponibile una guida e un video tutorial.

Le sessioni TOLC-E cominceranno nel mese di marzo 2019; a questo link puoi verificare il calendario delle date disponibili e il termine ultimo per iscriversi in una delle sedi accreditate. Le iscrizioni chiudono sempre alle ore 14:00 del giorno indicato.

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento possono trovare le informazioni necessarie sul sito del Cisia in questa pagina.

Come e quando sostenere il test

Il test può essere sostenuto, scegliendo tra più date, presso l’ateneo di Milano Bicocca o presso le altre sedi accreditate (vedi pagina).

Il test può essere sostenuto più volte, ma non più di una volta in un mese solare.
Nel caso in cui il test venga sostenuto più volte, si utilizzerà il risultato più favorevole allo studente.

Il costo dell’iscrizione al TOLC-E

Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito.