Scuola di Economia e Statistica

Foto di 3 ragazze giovani in primo piano che leggono sorridenti delle brochure Bicocca
FAQ - Domande e risposte
Test TOLC-E
Il test TOLC-E è valido per ogni corso di economia/statistica oppure cambia in base al corso scelto?

Il test TOLC-E è unico ed è valido per tutte le laure triennali della Scuola di Economia e Statistica.

Visita il sito del CISIA per conoscere la struttura del test.

 

Bisogna decidere a quale corso iscriversi PRIMA di fare il test oppure si può decidere anche dopo?

Non è necessario scegliere il corso prima di aver sostenuto il test TOLC-E. Il test è valido per tutte le lauree triennali e può essere sostenuto in una qualsiasi delle sedi accreditate.

Vai sul sito del CISIA per conoscere le sedi e il calendario dei test.

 

Dopo il TOLC-E bisogna fare un’altra iscrizione - Selezione/test BICOCCA in base al corso scelto?

La procedura di accesso per l’ammissione ai corsi di laurea di Economia prevede due fasi, entrambe obbligatorie:

  1. l’iscrizione al test TOLC-E, direttamente sul sito web del CISIA, e lo svolgimento del test in una delle sedi accreditate: la prova di ammissione TOLC-E si svolge su personal computer, presso tutte le sedi - fra le quali l’Università degli Studi di Milano-Bicocca - convenzionate con il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA)
  2. l’iscrizione al concorso previsto dalla nostra Università per l’ammissione ai corsi di laurea oggetto del presente bando, da effettuarsi nei termini indicati sul sito web dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
La selezione ECONOMIA/BICOCCA consiste in un ulteriore TEST o altre prove scritte/orali?

La graduatoria di ammissione ai corsi di laurea della Scuola di Economia e Statistica sarà formulata sulla base del punteggio conseguito nel test TOLC-E del CISIA.

Pertanto l’iscrizione al Concorso Unimib NON prevede lo svolgimento di ulteriori prove.

Una volta sostenuto il test TOLC-E per quanto tempo sono validi i risultati del test?

Per l’immatricolazione all’Anno Accademico 2018/2019 I test TOLC-E del CISIA sono validi se sostenuti a partire dal 1° gennaio 2017.

I test sostenuti ogni anno sono quindi validi per l’immatricolazione dell’anno accademico in corso e per quella dell’anno successivo.

Solo quando si è in possesso dei risultati di un test TOLC-E è possibile fare domanda per l’iscrizione a un corso di laurea BICOCCA?

È possibile iscriversi al concorso per i corsi di laurea in Economia e Statistica anche senza aver prima effettuato il test CISIA. È importante avere sostenuto il test entro la scadenza del bando di concorso (date pubblicate ogni anno sul sito www.unimib.it).

Si ricorda che è possibile sostenere il test TOLC-E del CISIA in una qualsiasi delle sedi accreditate.

Quali sono i criteri di valutazione e soglia minima di ingresso del test TOLC-E del CISIA?

Il test TOLC-E, generato dal sistema informativo CISIA, è un test individuale, quindi differente per ogni candidato, ma con difficoltà analoga, articolato in quattro sezioni:

  • Logica - 13 quesiti per 30 minuti
  • Comprensione del testo – 10 quesiti per 30 minuti
  • Matematica - 13 quesiti per 30 minuti
  • Inglese – 30 quesiti per 15 minuti

 

La durata massima complessiva è di 105 minuti.
Il test è a risposta multipla; per ogni quesito sono proposte cinque possibili risposte, di cui una sola è corretta. Al termine del tempo massimo prestabilito per ogni sezione il sistema si blocca, comunica la fine del tempo e invita il candidato a passare alla sezione successiva. All’interno di ciascuna sezione è possibile navigare tra tutte le domande della sezione e cambiare la risposta modificando la scelta. Al termine del tempo assegnato per l’ultima sezione, cliccando sul tasto “SALVA” si ottiene il risultato della prova.

Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:

  •  1 punto per ogni risposta corretta
  • - 0,25 punti per ogni risposta errata
  •  0 punti per ogni riposta non data

 

La sezione relativa alla conoscenza della lingua inglese non prevede penalizzazioni per le risposte sbagliate.

Iscrizioni al corso scelto
Quali sono i requisiti minimi per accedere al concorso per le lauree della Scuola di Economia e Statistica?

Per iscriversi al concorso per le lauree di area economica ( Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali; Economia e amministrazione delle imprese; Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari; Economia e Commercio) è necessario aver sostenuto il test TOLC-E erogato dal CISIA o sostenerlo entro la data di scadenza del bando ed aver conseguito un punteggio almeno pari a 4 nella sezione di Matematica.

Per iscriversi al corso di laurea Scienze statistiche ed economiche è necessario aver sostenuto il test TOLC-E erogato dal CISIA o sostenerlo entro la data di scadenza del bando ed aver conseguito un punteggio almeno pari a 4 nella sezione di Matematica ed un punteggio complessivo almeno pari a 13.

 

Per iscriversi al corso di laurea Statistica e gestione delle informazioni  è necessario aver sostenuto il test TOLC-E erogato dal CISIA o sostenerlo entro la data di scadenza del bando.

I candidati con un punteggio complessivo inferiore a 15 potranno comunque immatricolarsi, ma non potranno sostenere altri esami prima di aver superato gli esami del primo anno di Statistica I e Analisi matematica I.

Per tutti i corsi laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo.

Se mi iscrivo al concorso per le lauree di Area Economica quante preferenze posso esprimere?

I corsi di laurea dell’Area economica sono quattro:

  • Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali
  • Economia e amministrazione delle imprese
  • Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari
  • Economia e Commercio

Al momento dell’iscrizione al concorso sarà possibile esprimere fino a 2 preferenze vincolanti.

Al momento della predisposizione della graduatoria tutti i candidati saranno inseriti in ordine di punteggio acquisito nel test CISIA per ciascun corso di laurea scelto. In caso di collocamento in posizione utile nel corso di laurea di prima scelta questa è prioritaria ed il candidato può immatricolarsi. In caso di non collocazione utile nel corso di prima scelta si verifica se il candidato è in posizione utile nel corso di seconda scelta. In caso affermativo il candidato può immatricolarsi.

In caso di mancato collocamento in posizione utile nella prima né nella seconda scelta, il candidato NON può immatricolarsi in altri corsi dell’Area economica.

Come faccio a svolgere il test di valutazione VPI? Sul sito del CISIA?

Per l’anno accedemico 2018/2019 l’unico corso della Scuola di Economia e Statistica che prevede VPI (Verifica della Preparazione Iniziale) è il corso in Statistica e Gestione delle Informazioni.

Per immatricolarsi a questo corso è obbligatorio sostenere il test TOLC-E del CISIA. Le modalità di svolgimento, la struttura del test e il calendrio sono le stesse previste per i corsi a numero programmato.

Il punteggio complessivo minimo richiesto è 15. 

Qualora il candidato non abbia raggiunto tale punteggio potrà comunque immatricolarsi (il corso NON è a numero chiuso) ma avrà un DEBITO FORMATIVO: non potranno sostenere altri esami prima di aver superato gli esami del primo anno di Statistica I e Analisi matematica I.

Quali sono le tempistiche per procedere all’iscrizione al concorso per l’immatricolazione ai corsi di laurea della Scuola di Economia e Statistica?

Le date di apertura e chiusura del concorso sono determinate dal bando.

Seguendo i criteri indicati dal bando, verrà pubblicata una graduatoria generale di merito per ognuno dei quattro corsi di laurea oggetto del bando (Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali;
Economia e amministrazione delle imprese; Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari; Economia e commercio); sulla base di queste, saranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi all’immatricolazione per ogni corso di laurea.

Le graduatorie saranno pubblicate all’Albo Ufficiale dell’Ateneo e saranno consultabili sul sito internet dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca (www.unimib.it) nella pagina di ciascuno dei corsi di studio.

La pubblicazione rappresenta l’unico mezzo ufficiale di pubblicità dell’esito della prova. Non viene data alcuna comunicazione scritta o telefonica.

I candidati sono tenuti a prendere visione delle graduatorie, degli eventuali scorrimenti delle stesse e dei termini perentori di immatricolazione, negli avvisi pubblicati sul sito internet www.unimib.it alla pagina relativa al corso di studio.

I candidati collocati in posizione utile in graduatoria devono procedere:

  • all’ immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline (http://www.unimib.it/segreterieonline) dalla date di pubblicazione della graduatoria fino alla data comunicata e pubblicata sul sito internet dell’Università
  • al pagamento della prima rata delle tasse, mediante MAV stampabile direttamente dal sito Segreterieonline al termine della procedura di Immatricolazione entro la data comunicata e pubblicata sul sito internet dell’Università

Il mancato rispetto dei termini previsti viene considerata come rinuncia all’immatricolazione (art. 4, comma 9 Regolamento degli Studenti).