Scuola di Economia e Statistica

""
DISMEQ - Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi
""

Il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi (d’ora in avanti DISMEQ) intende proporsi come istituzione scientifica di riferimento per gli operatori e i ricercatori degli ambiti disciplinari coinvolti che operano nei centri di ricerca, nei servizi e nelle istituzioni regionali, nazionali e internazionali. Struttura multidisciplinare in cui prevalgono le discipline quantitative con specifica attenzione alle applicazioni quantitative e statistiche ai fenomeni demografici e sociali, alla sanità e al welfare, della finanza, dei mercati e del settore energetico.

DISMEQ è sede amministrativa del dottorato di ricerca in Statistica e Matematica per la Finanza. Il dottorato è strutturato in tre curricula: Statistica, Statistica e Applicazioni, Finanza Matematica.

L’attività di ricerca sempre più qualificata, svolta all’interno del Dipartimento, ha favorito lo sviluppo della Scuola di dottorato di ricerca  finalizzata, tra l’altro, all’apprendimento delle più moderne metodologie di ricerca statistica e di analisi matematica applicata allo studio della finanza.

Afferiscono al Dipartimento i corsi di laurea triennale in Economia e Commercio e Statistica e gestione delle informazioni e i corsi di laurea magistrale in Economia e Finanza e in Biostatistica e Statistica Sperimentale.

DISMEQ, pertanto, si propone di rappresentare non solo un importante centro di ricerca multidisciplinare ma anche come un vero e proprio laboratorio di idee nel quale vengono realizzati progetti innovativi ed originali.

Al DISMEQ afferiscono i seguenti corsi di studio:

Master, Corsi e Dottorati di Ricerca