Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali (Ecomark)
Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali (Ecomark)
- Corso di laurea triennale di area economica
- Classe di laurea: L18 – Scienze dell’Economia e della gestione aziendale
- Durata: 3 anni
- Lingua: italiano
Dipartimento al quale afferisce
Descrizione
Il Corso di Laurea in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali (ECOMARK) appartiene alla Classe L-18 delle Lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale. Si sviluppa nella tradizione delle lauree economico-aziendali della Scuola di Economia e Statistica e offre allo studente una robusta preparazione nella gestione e nell'amministrazione delle imprese, nonché nelle discipline economiche e giuridiche
Il percorso formativo si articola su tre anni di frequenza, comprensivi del tempo necessario alla redazione della prova finale, ovvero allo svolgimento di uno stage.
Per il conseguimento del titolo di Laurea è necessario acquisire 180 CFU (crediti formativi universitari) con il superamento di 20 esami e della prova finale, completata da una idoneità informatica di 1 CFU, strumentale allo sviluppo delle competenze caratteristiche del corso di laurea.
La formazione di questo percorso triennale mira a diffondere negli studenti la cultura di orientamento competitivo delle imprese al mercato, con particolare attenzione all’attività nel mercato globale. La cultura della concorrenza si integra con lo studio delle dinamiche-base della comunicazione aziendale, veicolo prevalente della globalizzazione nei mercati
La laurea in Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali è stata progettata con l’obiettivo di agevolare l’inserimento nelle prime funzioni aziendali di marketing e di comunicazione d'impresa, specie in organizzazioni a forte vocazione internazionale.
Primo anno
- Economia Aziendale CFU: 9
- Istituzioni Di Diritto Privato CFU: 9
- Istituzioni Di Diritto Pubblico CFU: 9
- Istituzioni e Storia dell'economia CFU: 13
- Market Driven Management CFU: 9
- Statistica I CFU: 6
- Matematica Generale CFU: 5
Secondo anno
- Obbligatori: Corporate Global Communication CFU: 13
- Diritto Commerciale CFU: 9
- Economia Politica CFU: 9
- Elementi di Contabilità e Bilancio CFU: 6
- Marketing CFU: 13
- Matematica per il Marketing CFU: 9
- Insegnamento a scelta (CFU: 6) tra
- Lingua Francese
- Lingua Inglese
- Lingua Spagnola
- Lingua Tedesca
Terzo anno
- Diritto Pubblico Comunitario CFU: 5
- Economia e Diritto degli Scambi e dei Mercati Globali CFU: 11
- Informatica Generale CFU: 6
- Statistica per il Marketing CFU: 11
- Insegnamento a scelta (CFU: 6) tra
- Lingua Francese
- Lingua Inglese
- Lingua Spagnola
- Lingua Tedesca
- A scelta dello studente CFU: 12
- Abilità Informatiche Preparazione Tesi CFU: 1
- Prova Finale CFU: 3
N.B. Tutti gli insegnamenti che afferiscono a questo corso di Laurea si trovano su MOODLE (e-Learning Unimib):
Tipologia di accesso: Corso a numero programmato con Test di ammissione.
Durante il percorso triennale di primo livello o nel corso del biennio magistrale lo studente potrà partecipare a programmi di studio e formazione all’estero (ad esempio: Programma Erasmus+, Summer Schools, Progetto Extra, Progetti Doppia Laurea).
Per approfondimenti:
L’Ufficio Job Placement d’Ateneo promuove una serie di attività volte a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro dei propri laurendi/laureati.
Per vedere tutte le opportunità e iniziative in corso:
Il conseguimento del titolo consente di accedere a percorsi di specializzazione di livello superiore, in primo luogo ai corsi di laurea magistrale presso l’Ateneo di Milano Bicocca o presso altri Atenei, in accordo con i requisiti prevsti per l’ammissione; consente inoltre l’iscrizione a master universitari di primo livello.
In particolare, il percorso della Laurea in Marketing, comunicazione e mercati globali è stato progettato perché si completi naturalmente nella Laurea Magistrale in Marketing e Mercati Globali attivata presso la Scuola di Economia e Statistica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed ideata per offrire agli studenti approfondimenti e capacità di analisi critica nell’ambito delle discipline economico-aziendali applicate al Marketing ed alla Comunicazione Aziendale