Scuola di Economia e Statistica

""
Marketing e Mercati Globali (Ecomarks)
  • Corso di laurea magistrale di area economica
  • Classe di laurea: LM 77 - Scienze Economico-aziendali
  • Durata: 2 anni
  • Lingua: italiano e inglese
Descrizione

II Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Mercati Globali appartiene alla Classe LM-77 delle Lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. A datare dall'a.a. 2019/2020, è stata introdotta la possibilità per gli studenti di optare tra due percorsi, Marketing Globale (lingua ufficiale del percorso è l'italiano) e Global Management (lingua ufficiale del percorso è l'inglese). A seguito di tale innovazione, il corso di Laurea magistrale di Marketing e Mercati Globali si svilupperà lungo due linee di specializzazione:

(a)        Marketing Globale, in italiano, indirizzato a sviluppare conoscenze economico-aziendali e competenze professionali per la gestione dei processi di marketing (consumer/retail marketing e trade/business to business marketing), in una visione avanzata di marketing e con specifico riferimento alla gestione delle imprese nei mercati globali.

(b)       Global Management, in inglese, si affianca al percorso in Marketing Globale ed è finalizzato alla formazione di profili in grado di affrontare le sfide della gestione aziendale in ambito internazionale da una prospettiva economico-aziendale ampia e multidisciplinare, nel campo del marketing, dell'analisi dei mercati internazionali, delle strategie e dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Inoltre, questo percorso fornisce metodi quantitativi avanzati a supporto delle decisioni di marketing e delle strategie competitive in ambito internazionale.

 

Ammissione al corso
Insegnamenti

Il corso di laurea magistrale offre la possibilità, per gli studenti, di optare tra due percorsi, Marketing Globale (lingua ufficiale del percorso è l'italiano) e Global Management (lingua ufficiale del percorso è l'inglese).

PERCORSO MARKETING GLOBALE (lingua ufficiale del percorso è l'italiano)

INSEGNAMENTI PRIMO ANNO

Obbligatori:

Global Marketing Management (cfu 12)

Strategic Management (cfu 11)

Global Accounting (cfu 6)

Metodi e Strumenti per le indagini di marketing (cfu 12)

Storia dell’impresa (cfu 5)

Ulteriori conoscenze linguistiche (Communication skills) (cfu 2)

 

Obbligatori a scelta tra (cfu 8):

Diritto Commerciale dell'Unione Europea (cfu 8) Diritto delle Comunicazioni (cfu 8)

 

INSEGNAMENTI SECONDO ANNO

Obbligatori:

Global Financial Communication (cfu 8)

Global Retailing (cfu 8)

Price Management (cfu 6)

Industrial Organization (cfu 9)

Analisi Quantitative d'impresa per i Mercati globali (cfu 10)

Magistrale scelta studente (cfu 8)

Prova Finale magistrale (cfu 15)

 

PERCORSO GLOBAL MANAGEMENT (lingua ufficiale del percorso è l'inglese)

INSEGNAMENTI PRIMO ANNO

Obbligatori:

The Modern Firm (cfu 6)

Econometrics (cfu 6)

EU Business Law (cfu 6)

Strategic Management (cfu 14)

Advanced Accounting (cfu 12)

Quantitative Methods for Decision Making (cfu 11)

Further Language Knowledge (Communication skills) (cfu 1)

 

INSEGNAMENTI SECONDO ANNO

Obbligatori:

Corporate Finance (cfu 6)

International Business (cfu 12)

Entrepreneurship and Innovation Lab (cfu 12)

Industrial Organization (cfu 6)

Business in the Global Political Economy (cfu 5)

Elective course (cfu 8)

Final examination (cfu 15)

 

N.B. Tutti gli insegnamenti che afferiscono a questo corso di Laurea si trovano su MOODLE (e-Learning Unimib):

https://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=3543

Requisiti di accesso

L’accesso ai corsi di laurea magistrali è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della personale preparazione verificata dalle strutture accademiche competenti.

Opportunità di studio internazionali

Durante il percorso triennale di primo livello o nel corso del biennio magistrale lo studente potrà partecipare a programmi di studio e formazione all’estero: ad es. Programma Erasmus+, Summer Schools, Progetto Extra, Progetti Doppia Laurea.

Per approfondimenti:

Opportunità di incontro con le aziende e con esponenti del mondo del lavoro e delle professioni durante gli studi

L’Ufficio Job Placement d’Ateneo promuove una serie di attività volte a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro dei propri laurendi/laureati.

Per vedere tutte le opportunità e iniziative in corso:

Dopo la Laurea

Questo corso da accesso a:

  • Master universitari di II livello
  • Dottorati di ricerca