Scuola di Economia e Statistica

""
International Economics (Inteco)
  • Corso di laurea magistrale di area economica
  • Classe di laurea: LM-56 Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia
  • Durata: 2 anni
  • Lingua: inglese

Course description and details in English

Descrizione

La laurea magistrale in International Economics offre una preparazione avanzata nell’ambito dell’economia politica e dei metodi quantitativi applicati a fenomeni economici. Gli studenti frequentano insegnamenti di macroeconomia, microeconomia e econometria, unitamente ad un’ampia gamma di insegnamenti opzionali (teoria dei giochi, studi europei, economia industriale, economia del lavoro). Il corso prevede anche insegnamenti avanzati di economia dei mercati finanziari, di strategia aziendale, di management e di finanza d’impresa; di diritto dell’economia, di diritto degli scambi internazionali e di diritto del lavoro. Internships e periodi di studio trascorsi all’estero sono parte essenziale del corso di studio.

Il laureato in International Economics dispone delle conoscenze e competenze necessarie per intraprendere una carriera come economista applicato nel settore privato, nelle agenzie governative, nelle istituzioni e nelle organizzazioni internazionali; è in grado di contribuire all’analisi di contesti complessi sotto il profilo economico, manageriale, istituzionale.

Il corso prepara inoltre all’attività di ricerca economica presso enti di ricerca pubblici e privati e offre una formazione appropriata per il proseguimento con successo degli studi postlaurea in campo economico (Master di secondo livello e dottorato).

Insegnamenti

N.B. Tutti gli insegnamenti che afferiscono a questo corso di Laurea si trovano su MOODLE (e-Learning Unimib):

Requisiti di accesso

L’ammissione alla laurea magistrale è condizionata:

  1. al possesso di una delle seguenti certificazioni di conoscenza scritta e orale della lingua inglese: BEC Vantage, BEC Higher; CAE, CPE, FCE, Academic IELTS, ETS-TOEFL, ETS-TOIEC.
  2. al superamento di un colloquio con un’apposita Commissione, volto alla valutazione delle motivazioni di accesso e all’accertamento della personale preparazione del candidato (contenuti di base) nell’ambito:
    • delle discipline economico-politiche ed economico-aziendali;
    • degli strumenti matematici e statistici;
    • dei principi e degli istituti giuridici
    • delle conoscenze di base dell’informatica.

Sono esonerati dal presentare la certificazione di conoscenza della lingua inglese coloro che abbiano conseguito un diploma di studi in lingua inglese. Sono esonerati dal colloquio gli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale appartenente alle classi L-17 e L-28 (secondo la classificazione della 509) o L-18 e L-33 (secondo la classificazione della 270) con una votazione non inferiore a 110/110.

I colloqui si terranno nelle seguenti date:

  • 20 maggio ore 14.30 (concluso)
  • 17 giugno ore 10.00 (concluso)
  • 16 luglio ore 10.00 (imminente)
  • 17 settembre  ore 10.00 (prossimamente)
  • 18 settembre ore 10.00 (prossimamente)

 

Opportunità di studio internazionali

Durante il percorso triennale di primo livello o nel corso del biennio magistrale lo studente potrà partecipare a programmi di studio e formazione all’estero (ad esempio: Programma Erasmus+, Summer Schools, Progetto Extra, Progetti Doppia Laurea).

Per approfondimenti:

Opportunità di incontro con le aziende e con esponenti del mondo del lavoro e delle professioni durante gli studi

L’Ufficio Job Placement d’Ateneo promuove una serie di attività volte a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro dei  laurendi/laureati dell’Ateneo.

Il corso di studio organizza incontri regolari con imprese e società interessate a conoscere i laureandi/laureati di International Economics.

Per vedere tutte le opportunità e iniziative in corso:

Dopo la Laurea

Occupazionali

Il laureato in International Economics ha opportunità occupazionali presso grandi gruppi industriali e finanziari, società di consulenza, banche centrali, organismi internazionali, autorità di regolamentazione, enti di ricerca pubblici e privati, stampa.

Formative

Il corso prepara inoltre al proseguimento degli studi mediante Master di II livello e corsi di dottorato.