Scuola di Economia e Statistica

""
Economia del Turismo (Ecoturs)
  • Corso di laurea magistrale di area economica
  • Classe di laurea: LM 76 – Scienze economiche per l’Ambiente e la Cultura
  • Durata: 2 anni
  • Lingua: italiano
Descrizione

Il corso di studi, intende fornire agli studenti una preparazione avanzata in ambito turistico attraverso una formazione economica utile ad agire con elevate competenze nel settore del turismo e una qualificata preparazione culturale e professionale, fondata su conoscenze in ambito economico-politico, economico-aziendale, giuridico e quantitativo, applicati ai processi decisionali e alla gestione di sistemi turistici fortemente interconnessi con l’ambiente e la cultura.

A tal fine l’attività si completa con competenze specialistiche di tipo linguistico, sia in la forma scritta che orale, di due lingue straniere appartenenti all’Unione Europea;

Infine il corso di studio fornisce allo studente un bagaglio di conoscenze qualificate volte ad analizzare, progettare e utilizzare sistemi informativi e processi decisionali nel settore turistico.

Il percorso formativo del corso di studi, che appartiene alla Classe LM 76 delle Lauree nelle Scienze economiche per l’Ambiente e la Cultura, include competenze e strumenti teorici e operativi necessari per svolgere con successo un’attività lavorativa di alto livello nel settore economico del turismo (strutture alberghiere e di ristorazione, tour operator, agenzie viaggi, compagnie aeree, assessorati al turismo, ecc.).

Insegnamenti

N.B. Tutti gli insegnamenti che afferiscono a questo corso di Laurea si trovano su MOODLE (e-Learning Unimib):

e-Learning Unimib – Ecoturs

Requisiti di accesso

L’accesso ai corsi di laurea magistrali è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della personale preparazione verificata dalle strutture accademiche competenti.

Opportunità di studio internazionali

Durante il percorso triennale di primo livello o nel corso del biennio magistrale lo studente potrà partecipare a programmi di studio e formazione all’estero (ad esempio: Programma Erasmus+, Summer Schools, Progetto Extra, Progetti Doppia Laurea).

Per approfondimenti:

Opportunità di incontro con le aziende e con esponenti del mondo del lavoro e delle professioni durante gli studi

L’Ufficio Job Placement d’Ateneo promuove una serie di attività volte a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro dei propri laurendi/laureati.

Per vedere tutte le opportunità e iniziative in corso:

Dopo la Laurea

Questo corso da accesso a:

  • Master universitari di II livello
  • Dottorati di ricerca