La Banca d’Italia ha pubblicato un bando di concorso per 7 borse di studio destinate a brillanti neolaureati intenzionati a perfezionare gli studi all’estero, presso Università di eccellenza nel panorama internazionale:
Il bando è rivolto a chi ha conseguito una laurea magistrale/specialistica presso una università italiana dopo il 17/11/2019, con punteggio non inferiore a 110/110 e con una tesi dai contenuti originali e/o innovativi su argomenti in linea con quelli previsti dal bando. Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2022/2023 di un corso universitario di perfezionamento di durata non inferiore a 9 mesi, a scelta del candidato. Per l’anno accademico di frequenza verrà erogato (al lordo dell’imposizione fiscale) l’importo di 27.000 €, suddiviso in quattro rate, comprensivo delle spese di viaggio e di assicurazione contro le malattie. Le tasse universitarie e quelle eventuali di soggiorno, opportunamente documentate, restano a carico della Banca d’Italia. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico della tipologia di borsa per la quale si concorre.
Le candidature devono essere presentate entro le ore 16:00 del 18 novembre 2021 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia.