Scuola di Economia e Statistica

Benvenuti nella Scuola di Economia e Statistica

La Scuola di Economia e Statistica è una struttura di raccordo responsabile del coordinamento della didattica e della formazione post laurea in ambito economico, aziendale, dei metodi quantitativi e del diritto applicati all’economia. E’ una struttura organizzativa di servizio per i dipartimenti che vi afferiscono e coordina i corsi di studio da questi proposti. Sono parte della Scuola il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e strategie d’Impresa (DEMS), il Dipartimento di Economia Aziendale e Diritto per l’Economia (DISEADE), il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi (DISMEQ).

La Scuola di Economia e Statistica propone agli studenti interessati che intraprendono lo studio nelle discipline economiche, manageriali e statistiche un bouquet di corsi di laurea di primo e di secondo livello mirati ad acquisire una formazione culturale e competenze professionali di elevata qualità in molteplici ambiti professionali (tra gli altri, studi economici ed economia applicata, management, finanza e strategia d’impresa). Si tratta di un’offerta costantemente aggiornata e coerente con le esigenze di un ambiente economico selettivo incentivante, fortemente integrato sotto il profilo internazionale quale è quello di Milano e del suo hinterland.

La Scuola offre 6 corsi di Laurea Triennale e 7 corsi di Laurea Magistrale.
I corsi di laurea di area economica e statistica forniscono ai nostri studenti solide basi metodologiche e una formazione sempre aggiornata in diversi ambiti disciplinari. I percorsi di studio sono costruiti per rispondere alla domanda di laureati di un ambiente professionale e produttivo esigente, quale è quello milanese e lombardo. La didattica è perciò concepita, dove opportuno, fortemente collegata al mondo del lavoro e delle professioni.

L’offerta didattica è completata da percorsi postlaurea (Corsi di perfezionamento, Master di I e II livello, oltre che da una serie di Dottorati di ricerca di cui Bicocca è sede o partner). La preparazione postlaurea è specificamente disegnata per rispondere alle continue esigenze di aggiornamento richieste dall’ambiente economico in cui Bicocca opera.

Area economica
Area statistica
Dipartimenti

In evidenza

Foto di di studenti in un'aula universitaria che seguono una lezione
Festività e chiusura dell'ateneo
In occasione della Festa della Repubblica italiana, l'Università resterà chiusa venerdì 2 e sabato 3 giugno. Le attività degli uffici riprenderanno regolarmente lunedì 5 giugno.
Foto di 3 ragazze giovani in primo piano che leggono sorridenti delle brochure Bicocca
Piano di incentivazione studenti meritevoli
Università di Milano-Bicocca ha introdotto il “credito di merito”, un incentivo economico per gli studenti con media alta e esami sostenuti nei tempi, indipendentemente dalla fascia di reddito.