Con il progetto dei Piani di Orientamento e Tutorato – POT, introdotto dagli att. 5 e 6 del DM 2017/1047, il Miur promuove nelle università una programmazione integrata delle attività di orientamento e dei servizi di tutorato per i corsi di studio diversi da quelli di ambito scientifico. L'obiettivo è contribuire ad incrementare le iscrizioni agli atenei, favorire una scelta oculata del corso di laurea e ridurre i tassi di dispersione.
Elaborati da reti di università su base pluriennale, i POT possono prevedere un’ampia gamma di azioni di orientamento, rivolte in particolare agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori:
- laboratori per il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni;
- meeting fra docenti delle scuole secondarie e docenti universitari per sviluppare strategie comuni di orientamento;
- sperimentazione per la costruzione di prove di autovalutazione e valutazione della preparazione di base degli studenti.
Per saperne di più consulta il documento qui allegato.
L’Università Bicocca ha ottenuto un co-finanziamento del Muir per un PAEC - Piano di orientamento e tutorato per l’area economica che coinvolge altre 21 atenei. L’obiettivo è aumentare la propensione ad iscriversi ad un corso in ambito economico, aumentando la consapevolezza, riducendo il tasso di abbandono agli studi e aumentando il numero di studenti e studentesse che completano con successo il percorso intrapreso.
Per il periodo 2019/2020, il target primario di riferimento del progetto sono stati gli studenti delle scuole superiori diverse dai licei.
L’Università Bicocca nell’ambito del progetto POT organizza attività informative e formative in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado del territorio, rivolte a suscitare l’interesse degli studenti in materie economiche e, in particolare, nei confronti dell’offerta formativa dell’Ateneo, che include 14 corsi di laurea (6 triennali e 8 di lauree magistrali) coordinati dalla Scuola di Economia e Statistica. L’obiettivo è aiutare gli studenti delle scuole superiori a fare scelte consapevoli rispetto al corso di studi da intraprendere e al proprio futuro professionale.
L’Università organizza dunque incontri di presentazione direttamente presso le scuole superiori aderenti al progetto. Per coinvolgere attivamente i ragazzi, viene loro offerta la possibilità di mettersi alla prova attraverso un gioco che li invita a conoscere i diversi corsi di studio, presentando alcuni estratti da film famosi.
Gli studenti possono poi partecipare al Bicocca Campus Day, una iniziativa che permette loro di “toccare con mano” la vita universitaria trascorrerendo un’intera giornata presso l’Ateneo e incontrando docenti, tutor e personaledell’Ateneo. Fra le opportunità offerte, la visita ai laboratori informatici, alla Biblioteca di Ateneo, al Centro sportivo Bicocca Stadium (con incontro con i delegati del CUS Milano Bicocca), all’Auditorium e alle Residenze universitarie. Inoltre i ragazzi sono invitati a seguire una “vera” lezione universitaria al fianco degli studenti dell’Ateneo. Al termine della giornata, dopo un momento di confronto e condivisione delle esperienze vissute, i ragazzi ricevono un attestato di partecipazione e con un piccolo ricordo dell’Università Milano-Bicocca.