Presentazione
La laurea magistrale in Economia e Finanza (ECOFIN) appartiene alla classe LM-16 delle lauree magistrali in Finanza e ha una durata di 2 anni, corrispondenti a 120 cfu; è gestita dal Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi (DISMEQ). ECOFIN nasce nel 2011 come trasformazione della precedente laurea quadriennale in Economia e Finanza; ha in media oltre un centinaio di iscritti all’anno, di cui circa la metà proviene da una laurea triennale in Bicocca.
ECOFIN è rivolta principalmente agli studenti interessati ad approfondire le tematiche relative ai mercati e agli intermediari finanziari con un approccio multidisciplinare, articolato in insegnamenti di tipo matematico, statistico, informatico, economico, economico-aziendale, bancario, giuridico, storico e linguistico, con una prevalenza della dimensione quantitativa.
Gli esiti professionali dei nostri laureati sono molto soddisfacenti: secondo l'indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, nel 2021 risulta occupato il 70,3% dei laureati nel 2020, con una retribuzione media mensile netta di 1473 Euro; il 25,0% dei contratti è a tempo indeterminato e il tempo medio dalla laurea al reperimento del primo lavoro è di 3,4 mesi.
Il percorso è impegnativo: nelle parole dei nostri ex studenti – guardate alcuni loro video messaggi nella pagina di ECOFIN del sito DISMEQ - “occorre all’incirca studiare il doppio di quanto non si facesse nella triennale”. Per ciò che riguarda le modalità di accesso leggete più sotto, senza perdere di vista i requisiti fondamentali per auto-selezionarvi: forte interesse per la finanza, disponibilità a molte ore settimanali di studio, fluenza e sicurezza nelle materie quantitative di base (matematica, statistica, informatica).
Le istruzioni e le tempistiche riguardanti le iscrizioni sono pubblicate nella pagina di ECOFIN nel sito UNIMIB.
L’ammissione a ECOFIN è condizionata alla verifica della preparazione iniziale dello studente, che deve essere molto buona in quanto il livello dei corsi è molto avanzato. Le istruzioni riguardanti le selezioni per l'ammissione si trovano alla pagina ECOFIN del sito di Ateneo.
Qui trovate un dettagliato syllabus sulla preparazione del test e del colloquio di ammissione.
I corsi del primo anno (65 cfu) sono:
- Portfolio Theory (6 cfu)
- Derivatives (6 cfu)
- Inference (6 cfu)
- Credit Risk (5 cfu)
- Informatica (6 cfu)
- Econometrics (8 cfu)
- Dynamic Asset Pricing (6 cfu)
- Economia dei Contratti Finanziari (6 cfu)
- Corporate Finance (8 cfu)
a cui si aggiunge un corso a scelta tra:
- Strategie di investimento (cfu 8)
- Bank management (cfu 8)
Al secondo anno gli insegnamenti obbligatori sono:
- Diritto dei Mercati Finanziari (6 cfu)
- Cultura storica, giuridica e linguistica (9 cfu)
- Ulteriori conoscenze linguistiche per la finanza (3 cfu)
- Abilità informatiche – Bitcoin and Blockchain Technologies (3 cfu)
a cui si aggiungono 24 cfu che possono essere scelti dallo studente con alcuni vincoli precisati dal Regolamento Didattico tra i seguenti insegnamenti:
- Advanced Derivatives (8 cfu)
- Financial Risk Theory (8 cfu)
- Metodi Quantitativi per le Assicurazioni (8 cfu)
- Rischi Assicurativi (8 cfu)
- International Financial Markets (8 cfu)
- Economia e Finanza dei Mercati Globali (8 cfu)
- Investment Banking (8 cfu)
oppure tra alcune attività seminariali.
I syllabus dettagliati di tutti gli insegnamenti sono consultabili nelle pagine elearning di ECOFIN, che sono lo strumento che ciascun docente usa per interagire con la classe durante lo svolgimento delle lezioni.
I laureati ECOFIN hanno avuto e hanno in generale un buon successo in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e trasformazione.
I principali settori e attività sono i seguenti:
- Asset Management
- Risk Management
- Consulenza
- Assicurazioni e Attuariato
- Trading
- Energy and Commodities
- Fintech
- Data Provider e Analytics
- Editoria e Media
- Dottorato di Ricerca e carriera accademica
Per una dettagliata fotografia degli esiti occupazionali dei laureati rinviamo alla pagina di ECOFIN nel sito DISMEQ. Potete anche dare un’occhiata al gruppo Linkedin Bicocca ECOFIN Alumni.
- A partire dall’anno accademico 2022/2023 è stato stipulato un accordo con Birkbeck, University of London (UK) che permette agli studenti di ECOFIN di trascorrere parte del secondo anno a Londra e ottenere, durante la normale durata del corso di studi, un doppio titolo di studio (Laurea magistrale in Economia e Finanza in Bicocca e Master of Science (MsC) in Quantitative Risk Management and Machine Learning a Birkbeck). Le informazioni dettagliate su tale accordo si trovano sulla pagina elearning del corso di studi.
- A partire dal settembre 2020, in Bicocca abbiamo aperto il Bloomberg Lab, cioè un’aula dedicata dove gli studenti hanno a disposizione 12 terminali Bloomberg, che sono utilizzabili sia a livello personale che per gli insegnamenti di carattere finanziario. A seguito della emergenza sanitaria, i terminali sono ora anche utilizzabili in remoto, collegandosi da casa.
- Abbiamo recentemente rinnovato una convenzione con l’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (AIAF) che consente ai laureati (nel periodo di vigenza dell’accordo) e ai laureandi (che hanno completato il piano di studi salvo la prova finale) di ECOFIN di essere ammessi come Soci Ordinari di AIAF a condizioni agevolate e soprattutto di poter accedere direttamente e ad un costo agevolato al sostenimento della sezione “Final” dell’esame per il conseguimento del diploma internazionale Certified International Investment Agent (CIIA). Il testo completo della convenzione è disponibile alla pagina di ECOFIN nel sito DISMEQ.
- A seguito di una serie di incontri con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Attuari, abbiamo modificato i programmi di alcuni insegnamenti in modo da meglio orientarli verso la preparazione dell’esame di stato di Attuario, già superato negli anni da una quindicina circa di laureati ECOFIN. La registrazione di un webinar sulla evoluzione della professione attuariale con Giampaolo Crenca e Laura Romanello è disponibile sulla pagina di ECOFIN nel sito DISMEQ.
- Da qualche anno esiste inoltre un accordo con la Scuola di Attuariato CISA che fornisce due borse di studio per studenti meritevoli di ECOFIN per frequentare il corso -da loro organizzato- per la preparazione dell'Esame di Stato da attuario ad un costo agevolato.
- In generale, lavoriamo costantemente per mantenere la nostra didattica sempre aggiornata; organizziamo regolarmente cicli di attività seminariali su temi di attualità, tenuti da professionisti del mondo finanziario.
Al fine di incentivare la partecipazione femminile alla laurea magistrale ECOFIN, abbiamo stipulato una convenzione con Global Thinking Foundation, meritoria fondazione nata nel 2016 per iniziativa di Claudia Segre, che si occupa di supportare l’istruzione di qualità, l’uguaglianza di genere, il lavoro dignitoso e la crescita economica, attraverso molteplici attività tra cui borse di studio e premi a studenti meritevoli e meno abbienti, corsi di alfabetizzazione finanziaria dedicati alle donne, progetti volti all’inclusione sociale ed economico-finanziaria di tutti i cittadini, e molto altro.
Global Thinking Foundation ha offerto due borse di studio di importo pari a 5000 Euro, per studentesse iscritte per la prima volta nell’a.a. 20-21 a ECOFIN. I colloqui si sono tenuti il 23 novembre e sono risultate vincitrici le studentesse Angela CARBONE e Arianna PIERDOMENICO.
Tutte le informazioni sulle tasse di iscrizione sono reperibili nella relativa pagina sul sito di Ateneo. La Bicocca è molto attenta alla sostenibilità economica delle sue proposte; sono inoltre presenti numerose borse di studio e riduzioni per merito e reddito, per le quali rimandiamo alla pagina linkata sopra.
A partire dal 21-22, sono inoltre attive alcune convenzioni con grandi gruppi bancari a condizioni molto agevolate per la erogazione di prestiti per finanziare i costi dello studio universitario. Leggete attentamente i dettagli su questa pagina.