School of Economics and Statistics

""
Scienze statistiche: soluzioni per decidere, per organizzare, per progredire

Oggigiorno la statistica è uno strumento fondamentale per ottenere informazioni determinanti capaci di orientare scelte strategiche in un mondo che si basa sempre più sui dati per prevedere i nuovi scenari e per progettare il futuro.

Questo spiega le numerose richieste di laureati in Statistica da parte di imprese e di associazioni di imprese, di centri e di laboratori di ricerca. Presso la Scuola di Economia e Statistica sono attivati 4 corsi di studio in statistica accomunati dall’obiettivo di fornire solide basi matematico-probabilistiche con un occhio di riguardo alle più moderne metodologie statistiche.

I corsi di Scienze Statistiche ed Economiche (ciclo triennale e magistrale) sono dedicati all’acquisizione di competenze per applicazioni in ambito economico e alle metodologie computazionali (computer-based) per la gestioni dei Big Data.

I corsi di Statistica e Gestione delle Informazioni (triennale) e Biostatistica (magistrale) privilegiano una formazione indirizzata ad applicazioni in ambito socio-demografico e bio-medico.

Corsi di laurea

Vengono elencati di seguito i corsi di laurea triennale e quelli relativi al biennio di specializzazione: